SABATO della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
sabato, 25 maggio 2019
I giovani della Marcia si preparano a vivere il Perdono d’Assisi 01 Ago 2018

Perdonati: questo è il nome nuovo ricevuto da Dio

Continua, con la fatica ma nella gioia, il cammino dei giovani ormai vicini alla Porziuncola. I marciatori della XXXVIII Marcia Francescana dell’Umbria e Sardegna si “avviano decisamente” alla Porziuncola e lo stanno facendo preparandosi a ricevere il dono dell’indulgenza plenaria.

Abbiamo seguito il loro cammino, vi raccontiamo oggi il giorno di sosta a Montefalco.

Giorno 30 è stato quello del “nome proclamato”: guidati da At 3 è stato annunciato ai giovani l’amore di Dio che si è reso visibile nella croce di Cristo. L’amore ha la forma della croce che ne è anche l’unità di misura. Proprio la Croce i giovani sono stati chiamati ad adorare a lungo. Un tempo per sostare ai piedi dell’amore, un tempo di Veglia per ricevere da Dio un “nome nuovo”: figlio amato.

Ieri è stato il grande giorno della misericordia di Dio, resa visibile nel Ministero della riconciliazione al quale i giovani si sono preparati con la preghiera e il digiuno. Il nome nuovo ricevuto da Dio, per sempre è “perdonati” e con questa nuova identità ognuno è chiamato a vivere nella Chiesa: correzione fraterna, la preghiera comunitaria e il perdono dovranno essere vissuti in modo nuovo, come da chi sa di essere figlio della misericordia chiamato ad usare misericordia ai fratelli.

Dopo il momento della confessione individuale – al quale sono stati aiutati a prepararsi con l’esame di coscienza – tutti insieme, come comunità rinata dall’esperienza del perdono, hanno reso lode a Dio con la Celebrazione Eucaristica.

In serata, dopo la cena offerta dal Comune di Montefalco, grande festa in piazza con gli abitanti del suggestivo borgo umbro.

Oggi si riparte in vista di Spello…



Giovani Kerygma Marcia francescana Montefalco Perdono di Assisi Porziuncola SOG

Articoli correlati

13 Mag 2019

Un mondo a colori. La storia di Marianna

Presentazione del libro a Narni il 18 maggio
11 Mag 2019

“Economy of Francesco”. Patto comune per una nuova economia

Papa Francesco ad Assisi dal 26-28 marzo 2020 per ri-animare l'economia a partire dai giovani
25 Apr 2019

Ricevere tutto come dono per poter vivere donando

Tradizionale scambio di doni tra i Frati Minori della Porziuncola e i Monaci Benedettini dell’Abbazia di S. Pietro di Assisi
22 Apr 2019

La luce della vita

Ad Assisi, il 27 Aprile, la prima marcia per la vita con arrivo in Porziuncola
12 Apr 2019

Pasqua a San Damiano e nei Santuari francescani dell'Umbria

Programma delle celebrazioni 2019
21 Mag 2019

Il cammino dei patriarchi

Gli esercizi ignaziani sono un’esperienza spirituale in cui la preghiera si intreccia con la propria esistenza. Questa proposta non vuole tanto trasmettere nozioni, ma aiutare a sentire in profondità ciò che si medita, per passare dal sapere, al sapore e al gusto della Parola di Dio. Sant’Ignazio, infatti, dice chiaramente...