ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Istituti secolari: storie di passione e profezia 25 Ott 2017

Oltre e in mezzo

Il 28 e 29 ottobre p.v. a Roma, presso l’Istituto Patristico Augustinianum, avrà luogo il Convegno organizzato dalla Conferenza Italiana degli Istituti Secolari (CIIS) e patrocinato dalla CIVCSVA: “Oltre e in mezzo. Istituti secolari: storie di passione e profezia per Dio e per il mondo”.

Ha scritto José Rodríguez Carballo, Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, annunciando il Convegno: «Partendo da una lettura della situazione culturale, politica, sociale ed ecclesiale della realtà italiana, fatta attraverso le competenze e le esperienze di membri di Istituti secolari, il convegno mira a presentare quale risposta profetica può oggi offrire la consacrazione secolare. Intende inoltre individuare quali sono le priorità formative di quanti sono impegnati in una sequela Christi che li chiama “a rimanere” nel mondo non come frutto di una scelta personale, ma come risposta ad una specifica chiamata; a guardare al mondo come realtà teologica, nella quale si intrecciano dimensione storica e dimensione escatologica».

Un’occasione di formazione e di promozione di questa particolare vocazione, un invito rivolto a tutti: ai membri degli Istituti Secolari, a quanti svolgono un servizio nei Centri di pastorale vocazionale, nei Seminari e ai Vicari episcopali per la Vita consacrata.

«Mi aspetto - ha detto Marisa Parato, Presidente della CIIS - che il Convegno sia occasione per una maggiore consapevolezza della preziosità della consacrazione secolare oggi nel contesto della Chiesa e della società; per un più incisivo rilancio degli Istituti Secolari di fronte alle sfide e alle urgenze attuali; per individuare percorsi di formazione per i membri per essere profeti autentici di novità cristiana».



Convegno José Rodríguez Carballo Marisa Parato Passione Profezia Vita Consacrata

Articoli correlati

17 Ott 2024

Familiari con Dio e tra noi

A Frascati si sta svolgendo la Formazione Permanente per 48 frati della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi
20 Set 2024

Luce e colore nel Rinascimento

In un convegno a Perugia viene presentata una
05 Giu 2024

A Santa Maria degli Angeli il Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari

Per vivere insieme l’esperienza dell’Amore di Dio che si attua nell’amore reciproco, nell’ascolto, nella fiducia, nell’accoglienza e nella conoscenza gli uni degli altri, nel pieno rispetto delle rispettive identità.
27 Mag 2024

Padre Dario Pili: da Aritzo al cuore dell’uomo col Vangelo e lo spirito di San Francesco

Convegno in ricordo di padre Dario Pili Sabato 1 giugno 2024 - Aritzo
02 Feb 2024

Giornata della vita consacrata: nella Chiesa un carisma e una profezia

Intervista a fra Adriano della comunità della Porziuncola
30 Mag 2023

Evangelizzare con l’arte

Giornata regionale della Vita consacrata a Collevalenza
18 Ott 2024

Verso il Natale: gli amici del presepio A.I.P.A. riuniti alla Porziuncola

L’Associazione Italiana Amici del Presepio, durante il convegno annuale, allestisce nel chiostro della Porziuncola lo storico presepio francescano del 2019 dedicato a Greccio



  • 11 Ott 2024

    “Frà(i) giovani, tra disagio e speranze”

    Il ricco programma di iniziative per la memoria del Beato Carlo Acutis si è aperto ieri con una tavola rotonda presso Santuario della Spogliazione. Tra i relatori, fr. Mirko Mazzocato, responsabile del servizio giovani dei frati minori di Umbria e Sardegna