ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIA SOLENNITÀ (bianco)
sabato, 15 agosto 2020
Istituti secolari: storie di passione e profezia 25 Ott 2017

Oltre e in mezzo

Il 28 e 29 ottobre p.v. a Roma, presso l’Istituto Patristico Augustinianum, avrà luogo il Convegno organizzato dalla Conferenza Italiana degli Istituti Secolari (CIIS) e patrocinato dalla CIVCSVA: “Oltre e in mezzo. Istituti secolari: storie di passione e profezia per Dio e per il mondo”.

Ha scritto José Rodríguez Carballo, Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, annunciando il Convegno: «Partendo da una lettura della situazione culturale, politica, sociale ed ecclesiale della realtà italiana, fatta attraverso le competenze e le esperienze di membri di Istituti secolari, il convegno mira a presentare quale risposta profetica può oggi offrire la consacrazione secolare. Intende inoltre individuare quali sono le priorità formative di quanti sono impegnati in una sequela Christi che li chiama “a rimanere” nel mondo non come frutto di una scelta personale, ma come risposta ad una specifica chiamata; a guardare al mondo come realtà teologica, nella quale si intrecciano dimensione storica e dimensione escatologica».

Un’occasione di formazione e di promozione di questa particolare vocazione, un invito rivolto a tutti: ai membri degli Istituti Secolari, a quanti svolgono un servizio nei Centri di pastorale vocazionale, nei Seminari e ai Vicari episcopali per la Vita consacrata.

«Mi aspetto - ha detto Marisa Parato, Presidente della CIIS - che il Convegno sia occasione per una maggiore consapevolezza della preziosità della consacrazione secolare oggi nel contesto della Chiesa e della società; per un più incisivo rilancio degli Istituti Secolari di fronte alle sfide e alle urgenze attuali; per individuare percorsi di formazione per i membri per essere profeti autentici di novità cristiana».



Convegno José Rodríguez Carballo Marisa Parato Passione Profezia Vita Consacrata

Articoli correlati

10 Ago 2020

Chiara, un’altra Maria

Il Vangelo “al femminile”
06 Apr 2020

Gesù ci chiama amici e nel pane è presente per sempre in mezzo a noi

La Domenica delle Palme in Porziuncola
13 Gen 2020

Natura e ambiente nel patto educativo

Tre giorni accademica organizzata dalla Pontificia Università Antonianum
27 Nov 2019

Memori del dono ricevuto, rinnoviamo il proposito di seguire il Signore

In Porziuncola il tradizionale momento di preghiera fraterna con i Frati Conventuali
26 Nov 2019

Assisi: Pastorale della salute oltre gli ospedali

Alla Domus Pacis di Assisi, cinque giorni di formazione rivolta ai cappellani e agli operatori
25 Set 2019

Donna, perché piangi?

A S. Maria degli Angeli il IV convegno nazionale dell’Associazione Figli in Paradiso
27 Apr 2020

Con lo sguardo di San Francesco

Seconda parte della riflessione di p. Gianluca Zuccaro