ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Conservata nel Convento di San Damiano 05 Dic 2017

La più antica testimonianza dell’Ave Maria

La più antica formulazione scritta dell’Ave Maria è in lingua latina e si trova nel codice da bisaccia che ebbe in uso il beato Antonio da Stroncone (1391-1461). Quando questi morì nel Convento di San Damiano presso Assisi fu sepolto nella medesima chiesa e il suo libretto di preghiere fu conservato come una reliquia dai frati. Quando nel 1809 il corpo di frate Antonio - beatificato dal papa beato Innocenzo XI nel 1687 - fu portato da Assisi a Stroncone il suo libretto di preghiere rimase nel convento assisano dove è tuttora conservato (cfr. G. Boccali, Il Libricto del beato Antonio conservato a San Damiano: studio e edizione integrale, in Il beato Antonio da Stroncone, I, Assisi 1993, pp. 87-161). Successivamente l’Ave Maria fu tradotta nelle varie lingue e oggi assieme al Padre nostro è diffusa in tutto il mondo.

L’Ave Maria in latino è costituita da 31 parole; 16 nella prima parte di derivazione biblica (Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum, benedicta tu in mulieribus, et benedictus fructus ventris tui, Iesus) e 15 nella seconda parte; (Sancta Maria, mater Dei, ora pro nobis peccatoribus, nunc et in hora mortis nostrae. Amen).

Di conseguenza il temine Iesus è centrale avendo 15 parole che lo precedono e 15 che lo seguono. Tale centralità non è casuale se si considera che furono proprio i frati Minori dell’osservanza francescana - soprattutto san Bernardino da Siena - a diffondere la devozione al nome di Gesù quale sintesi della fede.

Considerando tutto ciò si può a ragione definire la cappella del convento francescano di Stroncone come Chiesa dell’Ave Maria.



Ave Maria Beato Antonio da Stroncone Giovanni Boccali San Damiano

Articoli correlati

05 Mag 2023

Canticum

Una proposta musicale che propizia l'unione tra cultura italiana e galiziana
01 Mag 2023

Congregavit nos in unum Christi amor

Assemblea provinciale e santa Messa conclusiva del Capitolo provinciale intermedio 2023
26 Apr 2023

Il Capitolo provinciale elegge i nuovi Definitori

Accompagniamo i nostri fratelli con la preghiera
25 Apr 2023

Festa del Santissimo Crocifisso 2023

Mercoledì 3 maggio a San Damiano
06 Apr 2023

Per una nuova primavera

Messa Crismale presso la Cattedrale di San Rufino
05 Apr 2023

Il “Triduo Pasquale” di San Francesco d’Assisi

Negli eventi di San Damiano
24 Apr 2023

Una nuova missione verso l’estremo Oriente

Frate Guglielmo di Rubruc di Rino Bartolini