Dal 5 all’11 settembre un gruppo di venti pellegrini da Terni, tra cui i due Frati Minori fr Claudio Festa e fr Antonello Medda, sono andati a Coimbra, in Portogallo, sui passi dei Protomartiri Francescani, nel desiderio di conoscere e dare la giusta venerazione non solo al martirio dei primi Frati Minori, ma anche alla testimonianza fino alla morte di molti francescani lungo i secoli, fino a monsignor Luigi Padovese, frate minore cappuccino ucciso il 3 giugno 2010 in Turchia.
Questo pellegrinaggio si inserisce nella serie di serie di iniziative che la Diocesi di Terni-Narni-Amelia si propone una riscoperta e divulgazione dell'aspetto francescano del territorio dell'Umbria Terzana all'insegna dell’espressione – parafrasi di quella più antica dello scrittore cristiano Tertulliano – che "Il sangue dei Protomartiri Francescani, seme della vocazione francescana di sant'Antonio di Padova".
In tutto ciò emerge l'aspetto del martirio, elemento caratterizzante non solo la storia francescana, ma anche quella ternana in cui san Valentino ha mostrato la bellezza di un amore che si esprime nel donare la vita e un sacrificio motivato dall’amore. Proprio questo hanno i Protomartiri francescani, ha affascinato sant'Antonio di Padova, ha vissuto san Massimiliano Kolbe che dimorò per un periodo ad Amelia e recentemente il francescano cappuccino monsignor Luigi Padovese, vescovo in Turchia, ucciso per la fede.
Guida del pellegrinaggio è il volume Dai Protomartiri francescani a Sant’Antonio di Padova. Atti della Giornata di Studio svoltasi a Terni l'11 giugno 2010, Centro Studi Antoniani, Padova 2011, può essere prenotato presso l’Ufficio diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi di Terni-Narni-Amelia (Piazza Duomo, 11 - 05100 Terni; tel. 0744-546563; fax 0744-546562; E-mail: beni-culturali@libero.it; ufficiobeniculturali@diocesitna.it).
Antonello Medda Claudio Festa Luigi Padovese Protomartiri francescani
Articoli correlati
Chi rimane in me porta molto frutto
Festa della Vocazione francescana e degli anniversariUn Amore che chiama...
Ingresso di cinque giovani in Postulato e festa dei protomartiri francescaniFesta dei Protomartiri Francescani 2023
presso la parrocchia sant'Antonio di Padova, a TerniQuaresima 2022 alla Porziuncola
Programma delle celebrazioni nella Basilica di Santa Maria degli AngeliIl Cantico delle creature, una via privilegiata per vedere la realtà con occhi nuovi
San Damiano, 59° edizione della Festa del Cantico 2023: un’occasione per fare memoria della celebre preghiera di san Francesco e per celebrare il dono del creato.
-
19 Set 2023Il Vangelo “regola” di Francesco
Incontro al vertice dei Francescani durante l’edizione 2023 del Cortile di Francesco: presenti allo stesso tavolo i tre Ministri generali Fusarelli, Genuin e Trovarelli
-
29 Lug 2023L’indulgenza della santissima Madre di Dio
Esperienza mariana di Francesco in Porziuncola
-
14 Giu 2023Francesco
Spettacolo teatrale sulla vita del Poverello sabato 17 giugno alle ore 21.15 a San Damiano

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies